top of page
Writer's pictureArch Alessandra Guglielmi

Componi la tua Libreria


La libreria è un elemento imprescindibile sia in un ufficio che in un’abitazione. È sicuramente utile per fare ordine, può fungere da divisorio o essere semplicemente un ottimo elemento d’arredo. Contribuisce a rendere accoglienti i nostri ambienti. Se state pensando di prenderne una vi sarà utile leggere questo articolo in cui cercherò di darvialcuni semplici consigli da seguire nella progettazione di una libreria.



Prima di tutto bisogna capire quanto spazio avete a disposizione e dove collocarla. E’ molto importante che la sua forma sia armonica rispetto alla lunghezza della parete da coprire alternando vani chiusi a vani aperti in modo che risulti il più leggera possibile mantenendo la sua funzionalità. Inoltre il posto dove sarà posizionata non deve comportare un’occlusione neanche parziale dei vari percorsi di luce e di camminamento. Ad esempio evitate di posizionarla sulla parete della porta di accesso ad una stanza se su quella stessa parete vi è una finestra o l’accesso ad un altro vano.




La scelta del materiale è fondante per l’effetto che vorrete sortire. Il legno a vista o anche il la pietra grezza costringono la luce a rallentare creando punti meno luminosi. Al contrario le superfici lisce come il laccato o il marmo lucido le permetterebbero di indugiare maggiormente creando punti più fluidi alla vista. Anche il vetro varrebbe alla vostra libreria una semantica interessante: renderebbe assenti alcune parti smaterializzandole. Per quanto mi riguarda amo creare connubi tra le varie tipologie di materiale, anche con contrasti forti sia di tipo materico che cromatico.


I dettagli ovviamente sono importanti. Ricordate che potreste impreziosire la vostra libreria con dettagli di metallo come dei reggilibri in lamiera microforata o dei nodi strutturali di supporto che attingano ad elementi industriali.


Altro Plus che potreste aggiungere è la luce artificiale: darebbe al tutto tantissimo valore in più. Potreste inserire degli strip led sotto le mensole o delle pareti di fondo retroilluminate.


 

Comunque decidiate di comporla, che sia fatta su misura da un artigiano o con moduli ikea, è molto importante avere una visione univoca. Renderà unica la vostra libreria!

25 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


logo architetto on line archovo
bottom of page