Se siete tra i pochi fortunati che posseggono una seconda casa dove trascorrere le vacanze è tempo di lasciarsi alle spalle la stressante routine cittadina per concedersi momenti di meritato relax. Accanto a chi sceglie mete turistiche più o meno lontane sono tanti coloro che decidono di passare le ferie nella loro casa delle vacazne. Cascine ristrutturate, appartamenti moderni e confortevoli, rifugi immersi nel verde, pare che la seconda casa abbia sugli italiani un grande potere di seduzione. Tipologicamente assai diversa da quella di città, la seconda casa richiede un arredo all’insegna della praticità, che permetta di organizzare razionalmente lo spazio. Idee semplici e fresche, capaci di trasformare i vari ambienti in oasi di funzionalità e comfort. Arredare la seconda casa o addirittura renderla accogliente è, però, compito arduo e qualcuno coglie l’occasione per dare sfogo alle peggiori stravaganze o si accanisce a riutilizzare arredi che hanno alle spalle gà parecchi anni di onorato servizio. Proviamo così di seguito a darvi qualche consiglio
Nel caso in cui la casa venga vissuta soltanto d’estate, è preferibile scegliere per arredamento e decorazioni i colori chiari, mentre se la casa è pensata per essere utilizzata soltanto in inverno dovremo avere tende, cuscini e tappeti capaci di donare un tocco di calore all’ambiente. ricordatevi di non trasformare la seconda casa in un ripostiglio o in un magazzino in cui riporre tutto ciò che non serve per la nostra casa principale e di conservare unicamente mobili e accessori in buono stato; in caso contrario, ci ritroveremmo con una casa ingombra di oggetti inutili.
Recuperate qualche pezzo d’arredo rimasto abbandonato a casa della nonna o al mercatino dell’usato dandogli un colore moderno o semplicemente aggiungendo dei pomelli trendy e un pò di cera. Sarà divertente per voi sistemarlo a vostro gusto e darà carattere all’ambiente
L’illuminazione dovrà essere rigorosamente d’atmosfera con effetti morbidi. Quindi prediligete lampade con diffusori opalini quali paralumi in tessuto o sfere in polipropilene. vietato inserire faretti o altre luci tecniche che abbaino sorgenti puntuali e strette:contribuirebbero a creare tensione.
Parola d’ordine: complementi d’arredo ma con carattere. Se da un lato dovreste utilizzare mobili assolutamente minimal e pratici, dall'altro potete decisamente sbizzarrirvi con scelte di complementi d’arredo che ricreino un ambientazione caratteristica che vi dia l’idea di essere in vacanza. Attenzione, però, a non abbondare con conchiglie e timoni ;)
Ultimo accorgimento: non importa che voi siate i figli naturali di Luca Sardella o che abbiate il pollice nero, cercate di riempire la casa di piccole piante stagionali che non richiedano molte cure e di cui potrete accettare la loro eventuale decadenza quando la stagione si sarà conclusa.