Non so se ve ne siete accorti ma in questi ultimi giorni abbiamo assistito,su qualunque social media possibile,alla proclamazione del colore dell’anno : l’Ultra violet!
Non per sminuire lo straordinario lavoro di ricerca dell'autorevolissimo Pantone.com ma trovo che l’attendibilità di tali proclami sia riconducibile ai vaticini astrologici del mago Telma.
Nonostante questo credo di poter dire con una certa sicurezza che questa tendenza non toccherà il settore del design e dell'architettura. Potete tirare, quindi, un sospiro di sollievo. (LOL)
Allora, se il design è la vostra passione e pensate che le uniche cose ultraviolet che vorrete vedere nel 2018 saranno i raggi solari, leggete la nostra mini guida riassuntiva dei trend più
trascinanti che ispireranno la casa del 2018 e non solo.
Analizziamola per punti:
Color Palette: Rosso mattone
Preparatevi ad un ritorno dell’ intramontabile rosso con delle sfumature che virano verso il
color mattone e il color zucca. Da scegliere solo per pochi arredi che siano magari centrali a livello estetico o funzionale nella vostra casa. Del resto lo ha capito Cassina che ha scelto di inserire l' arancio per l’iconica Utrecht e per molti altri arredi.
Persino il classicissimo Minotti pubblicizza varianti dei suoi prodotti in questa tonalità.
L’onnipresente Patricia (Urquiola) declina sapientemente il color mattone per la Collezione “Tierras” di
Mutina applicata a forme geometriche variabili e componibili tra loro.
E infine il Rosso ! Chi di voi, nei primi anni del 2000, avesse puntato su questo colore per i propri arredi può esserne lieto ma soprattutto si tenga pronto a rispolverarli: il rosso sta tornando con assoluta prepotenza.
Velvet underground
Che siate degli appassionati di uno stile classico, che vi sentiate più urban o che siate legati al minimalismo spinto di Mies Van de Rohe, per gli imbottiti, c’è solo un imprescindibile cliché : Velluto!
Elegante, intramontabile, lussurioso, il velluto sta dimostrando di essere un materiale molto versatile. Riesce a creare ambienti accoglienti pur tenendo una nota elegante ed eterna.
Tra le più consigliate vi riporto un'azienda di filati per l'arredo di classe affermatasi soltanto (si fa per dire) 15 anni: la Dedar presenta, tra i suoi 300 prodotti,una linea di velluti di seta dalla straordinaria morbidezza grazie al pelo di 4 mm e con una gamma di colori luminosi e ricercati. Assolutamente consigliato
DÉCOR TROPICALE
Se la vostra vita è una giungla allora questo è il must che fa per voi. Si parla soprattutto di tessuti, complementi e carte da parati. La casa si veste di disegni esotici e motivi che evocano
terre lontane. Come le fodere per cuscini ricoperte di foglie e palmizi o come le carte da parati che riportano figure faunistiche della savana.
Insomma la nostra guida pratica è tutta qui. E, come direbbe il Fox nazionale, non credete ma verificate!